Difenditi dal rincaro gas e luce grazie Valore Comunity!

Difenditi dal rincaro gas e luce grazie Valore Comunity!

Entrando a far parte di una comunità energetica puoi proteggerti dal rincaro gas e luce. Scopriamo perché!

Home » Difenditi dal rincaro gas e luce grazie Valore Comunity!

Dopo un anno terribile come quello del 2020, purtroppo sono in arrivo altre brutte notizie.

Con l’arrivare dell’autunno infatti ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) si appresta infatti ad adeguare le tariffe del prezzo di acquisto di gas ed elettricità. Si tratta di un operazione periodica che ARERA fa a cadenza regolare e che serve per avvicinarsi ai costi di produzione e ai mercati internazionali. E proprio da questa operazione emerge che il rincaro gas e luce medio sarà del 40% rispetto al trimestre precedente.

Il rincaro gas e luce è motivato dagli effetti della pandemia e dalle misure di lockdown che i vari governi del mondo hanno adottato. Tuttavia, le cose non sono così semplici come avremo modo di approfondire nel corso di questo articolo. I fattori del rincaro sono infatti molteplici.

A prescindere dal rincaro gas e luce che si sta verificando proprio in questo momento tuttavia, merita anche approfondire la questione sul come evitare di essere vittima di queste fluttuazioni del mercato. Le imprese e le aziende infatti, possono contare solamente di una fornitura di energia elettrica a prezzo variabile con il prezzo che varia in base agli aggiornamenti dell’ARERA. Ecco perché in questo approfondimento proviamo a spiegare come il far parte di una Comunità Energetica ti permette di essere al riparo dagli aumenti delle bollette.

Pronto a scoprire cosa c’è dietro all’aumento delle bollette di luce e gas? Perché far parte di una C.E. può essere un’ottima strategia per difendersi dai rincari dell’energia?

Continua a leggere per scoprirlo!

Le ragioni del rincaro luce e gas

La pandemia è senza dubbio una delle ragioni principali del rincaro luce e gas.

Tuttavia non è l’unica, o meglio da sola non basta a spiegare l’enorme rincaro. Il calo dei consumi del 2020 a causa delle misure di lockdown ha provocato un ribasso dei prezzi dell’energia e del gas naturale. Come ovvio al riprendere delle attività ed all’aumentare della domanda di energia e gas, ne è aumentato anche il prezzo.

Su questo siamo tutti d’accordo, tuttavia, il rincaro è stato superiore del previsto. Segno che oltre a questa ragione ce ne devono essere anche altre più o meno evidenti che contribuiscono a far aumentare le bollette luce e gas. Abbiamo cercato di riassumerle qui di seguito.

Taglio delle forniture di gas da parte di Gazprom

La russa Gazprom, la più grande azienda di gas naturale del mondo, ha tagliato le forniture all’Europa. Da dicembre 2020 infatti i volumi di gas destinati al vecchio continente ed in transito verso di esso tramite l’Ucraina sono diminuiti di un terzo. 

Se quindi, con la ripresa delle attività, la domanda di gas è paragonabile a quella del pre-pandemia, la quantità di gas naturale disponibile è comunque minore. Ne consegue che il prezzo del gas naturale non può che aumentare con conseguenze dirette sulle bollette dell’energia.

Manutenzione delle centrali nucleari in Francia

Come sicuramente già saprai, l’Italia non è autosufficiente dal punto di vista del suo fabbisogno energetico. Ogni anno infatti l’Italia è costretta ad acquistare energia elettrica da altri paesi, in particolare dalla Francia. I nostri cugini d’oltralpe infatti possono contare su di un discreto numero di centrali nucleari in grado di produrre energia elettrica, anche più di quanta ne serva a loro. Parte di questo surplus energetico viene ceduto a paesi come l’Italia che lo acquistano per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Nel 2021 tuttavia la Francia ha intrapreso un cospicuo programma di manutenzione di queste centrali. Manutenzione obbligatoria che serve sia a garantire le giuste misure di sicurezza degli impianti, sia ad ammodernarli. E’ evidente quindi che questo programma di manutenzione impedisce alle centrali di lavorare a pieno regime portando dunque ad un calo della quantità di energia disponibile. Calo che come avrai oramai capito, fa aumentare il prezzo dell’energia.

Minor apporto di energia prodotta da fonti rinnovabili

L’Italia ha però da tempo deciso di investire nelle energie rinnovabili per raggiungere una più alta indipendenza energetica. In particolare tra il 2007 ed il 2014 ha varato una serie di incentivi per il fotovoltaico davvero convenienti ed in molti hanno deciso di sfruttare l’occasione. Tuttavia, sono oramai passati diversi anni da questi incentivi, pertanto, gli impianti cominciano a soffrire di un calo delle prestazioni. Calo che ha portato una minor quantità di energia elettrica.

Parallelamente c’è da considerare anche il comparto Eolico. Il 2020 in particolare è stato un anno meno ventoso del solito. L’energia totale prodotta dalle pale eoliche è quindi minore rispetto a quella degli altri anni, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

I motivi dietro al rincaro energia sono sufficienti a giustificare dei rincari così alti?

Che si dovesse verificare un aumento bollette luce e gas c’era da aspettarselo ampiamente. Già da tempo infatti, molti esperti del settore stavano cercando di metterci in guardia rispetto a questa eventualità. Tuttavia il rincaro gas e luce che si sta verificando è ben al di sopra delle loro aspettative. Se infatti prendiamo come riferimento ottobre dell’anno scorso, il rincaro è addirittura del 120%!

Evidentemente quindi c’è anche un altro motivo, un po’ più subdolo e nascosto dietro all’aumento delle bollette. Le grandi aziende del settore, dopo le notevoli perdite dovute alla pandemia stanno cercando di riprendersi quanto perso. Tuttavia, non si stanno limitando a ciò, stanno anche cercando di lucrarci sopra, riuscendoci. C’è quindi un evidente volontà speculativa che purtroppo ricade sui privati e su gli imprenditori, medi, piccoli e grandi come te.

Perché una comunità energetica ti mette al riparo dal rincaro luce e gas?

La comunità energetica rinnovabile è infatti una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un contratto, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali.

Esse sono basate su di un concetto: quello di autoconsumo collettivo ovvero la possibilità di di consumare in loco l’energia elettrica prodotta da un impianto di generazione locale per far fronte ai propri fabbisogni energetici. Grazie alla comunità energetiche rinnovabili come Valore Comunity l’autoconsumo può essere attuato non solo in forma individuale ma anche in forma collettiva. Pensiamo ad esempio ai condomini oppure alle comunità energetiche locali.

All’interno di una C.E. infatti vi sono sia dei soggetti definiti produttori, che possiedono impianti fotovoltaici e che producono energia che mettono a disposizione de soggetti consumatori. Questi soggetti, in base al ruolo hanno a delle tariffe d’incentivo stabilite dallo stato per remunerare l’energia auto-consumata istantaneamente.

Il vantaggio del far par parte di una Comunità Energetica è quindi duplice. Se da un lato avrai l’opportunità di consumare energia prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili della tua C.E. locale e quindi non acquistandola dai classici fornitori soggetti alle fluttuazioni del mercato, dall’altro accederai anche a delle tariffe incentivanti sul consumo di questa energia. In questo modo potrai ovviare al rincaro gas e luce ed abbattere di molto i tuoi costi delle bollette!

Entrando in Valore Comunity non dovrai preoccuparti di nulla. Saremo noi a gestire tutta la contabilità e le questioni amministrative in maniera chiara e trasparente. In questo modo potremo dare forma ai vostri progetti e darvi la possibilità di godere degli incentivi statali.

Pertanto…. Cosa aspetti ad entrare a far parte di Valore Comunity? 

Per ricevere la nostra offerta compila il form che trovi in questa pagina con i tuoi dati!

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto ?
Ciao
Come posso aiutarti ?